ANIMA MUNDI

 Brevi cenni sugli strumenti utilizzati

Nel percorso di Soul Counseling and Coaching, il Cinecaso è una tecnica basata sull’analisi delle emozioni prodotte dalla visione di un film. Va da sé che non è di alcun interesse l’aspetto filmico ma solo ed esclusivamente la reazione emozionale che queste immagini in movimento provocano nello spettatore. L’analisi delle stesse ci dà la traccia base per iniziare il processo di archeologia psichica e la riscoperta del nostro vero sé.

Il Cinecaso va ad affiancarsi ad altre tecniche che avremo modo di vedere lungo il percorso formativo, come ad esempio l’Oniromanzia: antica arte dell’interpretazione delle immagini prodotte dall’uomo sia in stato di veglia che in stato di sonno, sia sotto forma grafica sia sotto forma di narrazione onirica.

Per molti versi, sono tecniche più rapide di una consulenza e permettono di individuare rapidamente il punto prioritario da modificare per il soggetto in quel momento.

Altri strumenti come invece la Biomusica danno il risvolto fisiologico a quel risveglio emozionale che nasce dalle immagini. Nella Biomusica l’allievo è coinvolto in prima persona e responsabilmente nella produzione e nell’ascolto di musica spontanea che consente il ritrovamento della propria danza vibratoria interiore.

Le informazioni che se ne ricavano consentono al soggetto di vedere con più chiarezza la propria realtà interiore ed entrare attivamente e profondamente in un miglior processo di autoconoscenza, automotivazione e ispirazione.

Breve profilo del Dott. Paolo Garcia M. Leonardi

Consulente per lo Sviluppo e la Formazione della Personalità

Specialista della Formazione e della Cultura.

Master in Counseling and Coaching Skills – Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Diploma di Alta Formazione post laurea in Psicologia – Università Statale di San Pietroburgo.

Dottore Magistrale di Scienze Politiche – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” E’ stato commissario d’Esame nel ruolo di Cultore della Materia alla Cattedra di Storia Economica – Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Roma ” La Sapienza”.

Vasta esperienza in ambito di formazione e consulenza maturata in Brasile, Ucraina, Lettonia, Federazione Russa, Kazakistan, Cina dove svolge abitualmente attività di docenza per seminari e corsi di formazione e per corsi M.B.A. In Italia sviluppa progetti di consulenza anche nelle aziende per la formazione di operatori orientati in senso umanistico.

È fine conoscitore della diversità dei modelli di sviluppo delle civiltà, allo scopo di consigliare i suoi clienti, laddove occorra, anche sul piano economico.

Sostenendo da vent’anni che la felicità sia perseguibile, conduce una consulenza che media i tratti strumentali del carattere con le potenzialità innate del temperamento di ciascuno al fine di ricondurre ogni persona al ritrovamento della sua personalità originaria per realizzarla in esperienza reale. L’approccio metodologico muove dall’analisi del tessuto socioanamnestico e famigliare del soggetto (anche oltre le generazioni più prossime) e, anche attraverso l’analisi del linguaggio corporeo, strumentalizza le immagini che il soggetto offre, dalle memorie fino alle fantasie di veglia e oniriche, e pretende corrispondenza piena con il riscontro catamnestico.

Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione EACS ” Esperienza d’Arte, Cultura e Storia” è amante del bello inteso come valore di etica umanistica, ama raccontate le emozioni dell’origine delaa cultura occidentale attraverso l’esperienza della Città Eterna, quella Roma che è prima un’idea e poi una culla di saggezza che insegna al mondo da 27 secoli che cos’è il vivere civile.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.